Abbiamo cercato un luogo dove potersi incontrare e condividere le nostre esperienze con altre persone. Lo abbiamo trovasto nelle vicinanze di Civita Castellana e ne abbiamo percepito il potere, l’incredibile bellezza del sole che lì vi tramontava e la presenza di una quercia enorme che ci accoglieva.
Con umiltà decidemmo di chiedere il permesso a quel luogo per stabilircisi e per poter dar vita al nostro sogno. La terra ci accolse e noi la chiamammo… “Grande Cielo“.
L’Agrietica Grande Cielo si trova al km. 45.900 della Via Flaminia alle pendici del Monte Soratte. Intorno ad un grande casolare ed un antico forno c’è un terreno utilizzato per la coltura di prodotti biologici che possono essere aquistati sul posto e volendo si possono raccogliere personalmente.
In realtà l’agricoltura biologica ripropone antichi sistemi di coltivazione ben noti all’uomo prima che si rovinasse il rapporto di convivenza tra gli esseri umani e la natura. A grande Cielo è possibile riappropriarsi di questo rapporto coltivando insieme la terra e raccogliendone i frutti e senza essere retorici… la Terra ha bisogno di noi e noi abbiamo bisogno di riscoprire che la terra è un essere vivente.
A Grande Cielo nel gennaio 2001 è nata l’associazione culturale GAIA TERRA.